TRASLOCARE CON GLI ANIMALI: PICCOLI TRUCCHI E SEGRETI PER I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE

Traslocare con gli animali è un momento impegnativo. Vediamo come affrontare al meglio il trasloco con i nostri amici a quattro zampe

Si sa che traslocare è un momento stressante e impegnativo per tutti, in particolare modo per i nostri animali domestici che spesso hanno un’indole abitudinaria, fatta di punti di riferimento.

Andiamo a vedere insieme come rendere questo momento particolare una transizione piacevole e senza troppi traumi. Ecco alcune indicazione per traslocare con gli animali.

Per gli animali che vivono in cattività come nei terrari, acquari e gabbiette in fondo il trasloco è un trauma minore, visto che a spostarsi è l’intero habitat, ma per i nostri amici cani e gatti non è proprio così.

Pianificare un trasloco è possibile, soprattutto va tenuto in considerazione che, specialmente nel cane e nel gatto, c’è sempre un forte attaccamento alla propria casa, quindi osservare delle piccole e semplici regole ci aiuterà a far attraversare questa transizione nella migliore maniera possibile.

Il Cane per antonomasia è il miglio amico dell’uomo, infatti, quello di cui il vostro animale potrebbe risentire è la confusione e lo spostamento di oggetti che per lui sono importanti nella quotidianità della vostra casa.

Mentre preparate gli scatoloni, lasciate le sue cose per ultime in modo che abbia sempre un punto di riferimento o, meglio ancora, se ne avete la possibilità e il trasloco sarà veloce, pensate di lasciare il cane da un amico o un parente che possa curarsi di lui.

Portare il vostro amico a quattro zampe nella nuova casa, mentre fate qualche ultimo ritocco prima del trasloco finale lo metterà nella condizione di conoscere il posto.

Lasciatelo libero di annusare, gironzolare per il nuovo appartamento e magari portate una coperta o un cuscino a cui è affezionato, in modo che ogni volta che tornerete lui saprà che c’è qualcosa che conosce già.

Il Gatto è più diffidente e piuttosto sospettoso alle novità, è un animale molto territoriale e potrebbe essere un evento molto traumatico se non gestito al meglio.

Alcuni consigli:

  1. Durante la preparazione degli scatoloni assicuratevi che il vostro gatto sia chiuso in una stanza così da essere lontano da rumori e movimenti frenetici;
  2. Usare il trasportino garantirà al vostro amico di rimanere in una situazione di comfort che conosce già (se il vostro gatto non ha mai usato il trasportino cominciatelo ad usare con anticipo rispetto al trasloco);
  3. Nella sua nuova casa disponete un angolo con tutte le sue cose, soprattutto la lettiera, e aspettate a farlo uscire dal trasportino perché potrebbe scappare disorientato dall’assenza di riferimenti noti.

Alcuni veterinari suggeriscono di tenerli dentro casa 7/10 gg fino a quando non familiarizzano con il nuovo ambiente, quindi fate attenzione a non lasciare nulla di aperto verso l’esterno.

Nei primi periodi, abbiate un po’ di comprensione, è probabile che il gatto manifesterà il suo disappunto con piccoli dispetti, come graffi al divano o svegliarvi in piena notte… ma chi ama i gatti conosce le loro reazioni!

Per ogni animale ci sono delle accortezze più o meno impegnative, alcune regole però valgono per tutti i nostri amici a quattro zampe quando traslochiamo da un luogo ad un altro:

  • Portare sempre copia dei certificati veterinari altrimenti potrebbero andar persi tra le scartoffie
  • Medicine
  • Guinzaglio e collare ( per i cani se viaggiano in macchina e fate delle soste)
  • Aggiornare le medagliette con numeri e indirizzi di recapito
  • Bottiglia d’acqua a temperatura ambiente per riempire la ciotola
  • Il suo gioco preferito.

Questi sono alcuni piccoli suggerimenti per affrontare al meglio un trasloco con gli animali domestici, ma se abbiamo esigenze particolari o dubbi  è sempre meglio confrontarsi con il proprio veterinario.

Un’ultima cosa! Noi smontiamo, imballiamo e trasportiamo tutto, ma non possiamo, per legge,  trasportare animali!

Scrivici o visita la nostra pagina: